Termini e Condizioni
1. SPEDIZIONE E CONSEGNA
Al fine di offrire sempre il nostro miglior prezzo, molti prodotti vengono spediti direttamente dal magazzino del produttore, evitando inutili passaggi intermedi. Per questo motivo il ritiro della merce presso il punto vendita è una possibilità da concordare preventivamente.
La maggior parte degli articoli viene spedita entro tre giorni lavorativi. Tuttavia alcuni oggetti, come le celle di lievitazione, alcuni carrelli e altri prodotti assemblati a richiesta, hanno tempi medi di evasione variabili, che sarà possibile conoscere in fase di ordinazione.
Eventuali danni esteriori dovranno essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. In ogni caso, è consigliabile apporre la dicitura “Accetto con riserva di controllo” sul documento accompagnatorio specificando l’anomalia riscontrata.
In caso di ritiro concordato, spese e cura del trasporto sono da intendersi a carico dell’acquirente. L’acquirente, o terzi da esso incaricati di effettuare il ritiro, sono tenuti a verificare lo stato degli imballi al momento del ritiro, segnalando eventuali anomalie.
Alcuni prodotti (es. carrelli, ecc) potranno essere spediti in scatola di montaggio e non come da immagine, avente scopo illustrativo.
Non è prevista la consegna al piano.
I prezzi dei prodotti e delle spedizioni non comprendono oneri doganali, se non espressamente indicato. Le spedizioni internazionali hanno costi variabili per paese; per ogni spedizione internazionale è quindi necessario un preventivo personalizzato.
1.1 Corriere espresso: Il trasporto in Italia richiede 1-3 giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì*.
Destinatario assente: nel caso di mancata consegna per destinatario assente, il corriere lascerà un avviso di tentativo di consegna: al destinatario è data facoltà di richiedere al vettore la consegna entro i 3 giorni successivi al primo tentativo; trascorsi tre giorni senza che vi sia stata comunicazione da parte del destinatario, la consegna sarà da ritenersi annullata. Il destinatario potrà contattare Foodandrent s.r.l. all’indirizzo di posta elettronica info@auterihotellerie.com per chiedere la rispedizione del prodotto, sostenendone nuovamente il costo.
1.2 Corriere specializzato: Il trasporto in Italia richiede mediamente dai 3 ai 5 giorni lavorativi, salvo destinazioni remote o disagiate.
Nel caso di mancata consegna per destinatario assente, l’oggetto sarà trattenuto in giacenza presso la sede di competenza. Il destinatario potrà contattare Foodandrent s.r.l. all’indirizzo di posta elettronica info@auterihotellerie.com per chiedere la rispedizione del prodotto, sostenendo il costo del secondo tentativo di consegna.
· Optional per spedizioni: sono offerte prestazioni opzionali selezionabili in fase di inserimento dell’ordine
· Avviso di consegna: a discrezione del corriere, via telefono o SMS
· Assicurazione Extra: per l’indennizzo di eventuali danneggiamenti da trasporto. Garantisce il ripristino o la sostituzione della merce danneggiata. Ove non possibile, potrà essere valutato il rimborso. In assenza di Assicurazione Extra, le merci viaggiano con assicurazione di base per la quale è previsto un rimborso di 1€/kg.
· Sponda idraulica: per lo scarico delle merci pesanti e/o ingombranti (es. frigoriferi). In assenza della richiesta di sponda, il trasportatore non potrà scaricare autonomamente la merce.
* Le previsioni di consegna sono indicative e sono basate su rilevazioni statistiche che manifestano un’affidabilità superiore di regola al 90%. In generale non è previsto alcun termine essenziale di consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento per ritardi nelle previsioni di consegna. I tempi di consegna sono dichiarati dai vettori, pertanto eventuali ritardi non sono imputabili a Foodandrent s.r.l..
2. PRODOTTO NON CONFORME O DIFETTOSO
In caso di prodotto non conforme alla descrizione o difettoso, per acquisti di privati consumatori, è possibile valutare la sostituzione gratuita entro 8 giorni dalla consegna: il prodotto, con la confezione integra e completa (compresi eventuali accessori), dovrà essere restituito a Foodandrent s.r.l. che quindi provvederà alla spedizione di un prodotto sostitutivo uguale o con pari caratteristiche.
Le spese di spedizione del prodotto sostitutivo saranno a carico di Foodandrent s.r.l., mentre saranno a carico dell’acquirente le spese di restituzione del prodotto difettoso.
Ove la sostituzione non fosse possibile, sarà possibile concordare il rimborso dell’importo corrisposto per l’acquisto.
I prodotti potrebbero presentare differenze estetiche dalle immagini pubblicate (es. colori, etichette ecc). Eventuali differenze, non saranno comunque tali da modificare la funzionalità del prodotto.
3. DIRITTO DI RECESSO
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore comunitario il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna. Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
· la compromissione dell’integrità del bene dovuta ad un uso non diligente o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
· in mancanza dell’imballo originale;
· in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc).
3.1 Esclusioni: il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
La restituzione del prodotto è da intendersi a carico e cura del Cliente.
3.2 Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso: il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere. Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente dovrà comunicare a Foodandrent s.r.l. la volontà di recedere dal contratto inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento – preceduta da una comunicazione tramite posta elettronica all’indirizzo foodandrentsas@pec.it – utilizzando il modulo disponibile nel nostro sito nella sezione resi , oppure una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere, indicando il numero d’ordine, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice Iban dell’intestatario dell’ordine) al seguente indirizzo:
FOODANDRENT S.R.L
Via dei lilla n° 5
95045 Misterbianco (CT)
Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla comunicazione il Cliente provvederà, a proprie cura e spese, a spedire il prodotto opportunamente imballato, indicando con accuratezza i dati Cliente dichiarati al momento dell’ordine al medesimo indirizzo. La spedizione per la restituzione del materiale, fino alla verifica da parte di Foodandrent s.r.l., è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamenti nel trasporto per il rientro, Foodandrent s.r.l. darà tempestiva comunicazione dell’accaduto, per consentire di sporgere denuncia nei confronti del corriere scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in tale eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per il ritiro e contemporaneamente invaliderà la richiesta di recesso e quindi di rimborso.
Foodandrent s.r.l. non potrà in alcun modo rispondere per danneggiamenti furto/smarrimento durante la fase di trasporto dei beni restituiti dal Cliente.
3.3 Modalità e tempi di rimborso al Cliente: ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Foodandrent s.r.l. provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di servizi accessori o un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Foodandrent s.r.l. ).
Foodandrent s.r.l. potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro.
4. ACQUISTO ERRATO
In linea generale, non è prevista la sostituzione in caso di acquisto di prodotto errato da parte di aziende e altre persone giuridiche. Foodandrent s.r.l. si riserva tuttavia la possibilità di derogare con eccezioni discrezionalmente concesse, comunicando modalità ed eventuali costi. È comunque sempre intesa a cura e spese del Cliente la restituzione del prodotto da sostituire. È raccomandata la massima attenzione nella protezione dei beni: non sarà possibile accettare la restituzione di prodotti danneggiati o incompleti, e/o con imballi danneggiati o incompleti.
5. PAGAMENTI
Il pagamento dovrà essere effettuato entro 7 giorni ( se utilizza il pagamento tramite bonifico bancario ) dall’acquisto. Scaduto questo termine, Foodandrent s.r.l. avrà facoltà di ritenere nullo l’ordine. Oppure con le seguenti modalità :
- Pay Pal ;
- Contrassegno mezzo carta di credito (+ 3% al carello per questa modalità di pagamento);
- Satispay ;
- Soisy paga a rate;
- Bonifico Bancario (Il pagamento dovrà essere effettuato entro 7 giorni)
- American express;
- Visa;
- Visa Electron;
- MasterCard;
- PostePay.
Carta di credito: sono accettate le più comuni carte di credito, anche prepagate e ricaricabili: Visa, MasterCard. . Gli ordini effettuati con carta di credito, prima di essere evasi, possono essere sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti. Tali verifiche possono richiedere mediamente 24 ore, da aggiungere eventualmente ai tempi di evasione.
Foodandrent s.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative come il numero di telefono fisso o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Foodandrent s.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’ordine.
Bonifico bancario: scegliendo questa modalità di pagamento, una volta effettuato l’ordine è necessario attenersi alla seguente procedura:
· effettuare il bonifico bancario entro 7 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine (pena l’annullamento dell’ordine stesso);
· la causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell’ordine, il nome e il cognome dell’ordinante / Ragione Sociale;
· effettuare il bonifico bancario a favore di:
Beneficiario: FOODANDRENT S.R.L. Codice IBAN: IT60 A 05034 84090 000000001147 Banca: BPM, filiale di NICOLOSI CT, Via Giuseppe Garibaldi, n° 24 - 95030. SWIFT: BAPPIT21O13
La prassi bancaria vuole che il bonifico venga accreditato sul conto corrente del beneficiario non prima di 1-2 giorni lavorativi dalla sua esecuzione. L’ordine sarà gestito al ricevimento dell’importo bonificato, quindi ai normali tempi di consegna va aggiunta la tempistica bancaria di cui sopra.
Contrassegno (disponibile per alcuni prodotti):
Scegliendo il pagamento con contrassegno, l’acquirente può effettuare il pagamento alla ricezione del prodotto. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente con carta di credito / bancomat (no assegni no contanti).
6. GARANZIE
In deroga alla garanzia di cui agli artt. 1490 e ss.cc., i prodotti acquistati da soggetti diversi da privati consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), ovvero persone giuridiche e persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, hanno garanzia commerciale di 12 mesi. Per i prodotti della Linea Professionale, in caso di difetto di conformità, il venditore nel periodo della garanzia commerciale (12 mesi), si impegna a fornire gratuitamente i pezzi di ricambio necessari al ripristino della conformità del prodotto oppure a provvedere alla riparazione in fabbrica, previa spedizione a carico del Cliente, dell’articolo presso il punto vendita.
In ogni caso non sono coperti da garanzia i danni provocati da un uso non corretto dell’articolo.
ATTENZIONE: i prodotti contrassegnati dalla dicitura “CE domestico” non sono provvisti delle certificazioni necessarie per l’uso professionale; pertanto non sono vendibili e fatturabili ad aziende.
7. PERFEZIONAMENTO DELL’ORDINE
L’inserimento degli ordini costituisce proposta irrevocabile da parte dell’acquirente, ai sensi dell’art.1329 Codice Civile, da ritenersi in ogni caso subordinata ad accettazione da parte della società Foodandrent s.r.l. L’eventuale rifiuto della proposta sarà comunicato in forma scritta, e comporterà la restituzione di eventuali acconti e depositi cauzionali, che non costituiscono in ogni caso impegno all’accettazione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine per richiesta e/o responsabilità dell’acquirente, Foodandrent s.r.l. avrà facoltà di trattenere gli acconti versati da quest’ultimo a titolo di penale salvo il risarcimento del maggior danno. Eventuali variazioni o deroghe alle condizioni indicate nella presente proposta saranno valide solo se concordate ed accettate per iscritto.
8. FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Catania. Nel caso di contratto stipulato da Consumatore sarà competente il Tribunale di domicilio o di residenza del Cliente.
L’acquirente è responsabile della correttezza, completezza e veridicità dei dati personali o aziendali forniti al momento della registrazione dell’ordine d’acquisto, nonché della completezza e correttezza dei dati relativi all’indirizzo di posta elettronica.